Liberi da vincoli,
uniti da un'unica passione.
Liberi da vincoli, uniti da un'unica passione.

PUBBLICATA LA SENTENZA DEL TAR PALERMO SUL CV 2023-2024. MOLTE LUCI E SOLTANTO QUALCHE OMBRA.

Le Associazioni L.C.S. Liberi Cacciatori Siciliani, A.N.CA. Associazione Nazionale Cacciatori, ITALCACCIA Sicilia con il sostegno di SICILIA NOSTRA comunicano che ieri 1° febbraio 2024 la 3^ Sezione del TAR Palermo, con la sentenza n. 388/2024, si è pronunciata nel merito dei ricorsi, principale e per motivi aggiunti, con i quali le associazioni ambientaliste avevano impugnato il CV 2023-2024.

Il TAR in accoglimento della tesi sostenuta anche dal nostro legale Avv. Alfio Barbagallo ha sostanzialmente dichiarato la piena legittimità del Calendario venatorio emanato dalla Regione Siciliana respingendo la quasi totalità delle censure mosse allo stesso, censure con le quali le associazioni ambientaliste hanno ripetutamente cercato di bloccare la caccia in Sicilia, attività venatoria che, viceversa, si è svolta ininterrottamente dal 2 settembre 2023 al 31 gennaio 2024 con la sola eccezione dei giorni 13 e 15 novembre nei quali la caccia è stata sospesa a seguito di un abnorme provvedimento del CGARS per come evidenziato dallo stesso TAR Palermo (palese violazione da parte dei ricorrenti dell’art. 31 comma 1 c.p.a.).

Di particolare rilevanza il pronunciamento del collegio sulla piena legittimità del prelievo venatorio della beccaccia fino al 31 gennaio.

Il TAR ha invece accolto, ribadendo quanto già rilevato in sede cautelare, le censure relative alla chiusura della caccia ai turdidi ed agli acquatici che ISPRA ha fissato, a livello nazionale rispettivamente per il 10 ed il 20 gennaio, date che sono state ritenute più rispondenti al principio di precauzione.

Il TAR ha poi dichiarato l’illegittimità del decreto impugnato nelle parti in cui ha previsto la preapertura della caccia oltre i limiti indicati dall’ISPRA (parti invero inesistenti per come meglio si specificherà). Ciò in relazione all’esistenza nella Regione del fenomeno illecito del bracconaggio.

Catania,02/02/2024

leggi

ESAME PIÙ DETTAGLIATO DEL CONTENUTO DELLA SENTENZA SUL CV 2023-2024.

ESAME PIÙ DETTAGLIATO DEL CONTENUTO DELLA SENTENZA SUL CV 2023-2024.

Sezione del TAR Palermo, con la sentenza n. 388/2024,

Sentenza merito TAR Palermo

A.N.C.A.                                          Vincenzo Salamone

LIBERI CACCIATORI SICILIANI  Stefano Privitera

ITALCACCIA SICILIA                   Vincenzo Cappadonna

SICILIA NOSTRA                           Domenico Pappalardo

 

 

Condividi articolo su:
WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
Potrebbe interessarti anche:

Tesseramento online

Contratti assicurativi

Meteo Sicilia

Seguici su Facebook

error: Contenuto protetto