Liberi da vincoli,
uniti da un'unica passione.
Liberi da vincoli, uniti da un'unica passione.

Comunicato su udienza pubblica TAR Palermo del 10/1/2024

Le Associazioni L.C.S. Liberi Cacciatori Siciliani, A.N.CA. Associazione Nazionale Cacciatori, ITALCACCIA Sicilia con il sostegno di SICILIA NOSTRA comunicano che in data odierna 10/1/2024 dinnanzi alla 3^ Sezione del TAR Palermo si è tenuta l’udienza pubblica per la discussione del merito dei ricorsi, principale e per motivi aggiunti, con i quali le associazioni ambientaliste hanno impugnato il CV 2023-2024.

Erano presenti tutti i legali delle parti costituite.

I ricorrenti hanno insistito nell’accoglimento dei ricorsi richiamando la particolare situazione meteoclimatica della Sicilia che non consentirebbe l’attività venatoria in quanto fonte di gravissimi danni per la fauna. Ha inoltre richiamato le sentenze del TAR Veneto e TAR Lombardia che hanno avallato l’anticipo della chiusura ai turdidi ed agli acquatici come da parere ISPRA chiedendo che anche il TAR Palermo si conformi alle stesse.

L’Avvocatura ha rilevato come il Governo nazionale abbia respinto la richiesta di stato di emergenza avanzata dalla Regione Siciliana evidentemente ritenendo che lo stato di crisi non fosse poi così grave come più volte invece sottolineato dai ricorrenti.

L’Avv. Barbagallo ha rilevato come il TAR Palermo abbia più volte, con provvedimenti sia monocratici che collegiali, ritenuto la sostanziale legittimità del CV 2023-2024 anche in relazione al parere favorevole di ISPRA su molti aspetti ed ha insistito perché il TAR confermi quanto deciso rigettando il ricorso. Ha poi rilevato come anche le chiusure della caccia ai turdidi ed agli acquatici originariamente indicate nel calendario impugnato per il 31 gennaio 2024 fossero legittime ed adeguatamente motivate ed ha evidenziato le incongruenze dei dati forniti da ISPRA alla Commissione Europea in occasione dell’aggiornamento del KC2021 rispetto agli altri Paesi del bacino del Mediterraneo ed agli studi scientifici più recenti.

Il Collegio ha trattenuto la causa per la decisione.

Dovendo emettere una articolata sentenza di merito i tempi di emanazione del provvedimento potrebbero non essere brevissimi.

Come sempre vi terremo informati sugli sviluppi.

Catania 10/01/2024

A.N.C.A.                                          Vincenzo Salamone

LIBERI CACCIATORI SICILIANI  Stefano Privitera

ITALCACCIA SICILIA                   Vincenzo Cappadonna

SICILIA NOSTRA                           Domenico Pappalardo

Condividi articolo su:
WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
Potrebbe interessarti anche:

Tesseramento online

Contratti assicurativi

Meteo Sicilia

Seguici su Facebook

error: Contenuto protetto