Pubblicato il 13 Settembre 2023 Da In Primo piano Con 897 Letture

COMUNICATO ESAME DDL N.93-112 “Modifiche e integrazioni alla L.R. 1 settembre 1997, n. 33”

Le Associazioni L.C.S. Liberi Cacciatori Siciliani, A.N.CA. Associazione Nazionale Cacciatori, ITALCACCIA Sicilia e SICILIA NOSTRA comunicano che in data odierna sono state convocate dalla Assemblea Regionale Siciliana III Commissione “Attività Produttive” per esaminare il DDL n. 93-112 avente ad oggetto “Modifiche e integrazioni alla Legge Regionale 1 settembre 1997, n. 33 – Norme per la protezione, la tutela e l’incremento della Fauna Selvatica e per la regolamentazione del prelievo venatorio”.

Alla riunione hanno preso parte i nostri delegati Dott. Salvo Russo e Avv. Alfio Barbagallo.

Il Presidente della Commissione On. Vitrano ha invitato tutti gli intervenuti a far pervenire alla Commissione stessa le osservazioni e le proposte di modifica e/o integrazione al DDL dando a tutti i presenti la facoltà di formulare brevi interventi.

E’ intervenuto l’On. Di Pasquale firmatario del DDL il quale ha spiegato le ragioni delle proposte di modifica presentate e le intenzioni della Commissione di portare in Aula un testo il più possibile condiviso tra tutte le parti.

L’Avv. Barbagallo ed il Dott. Russo, riservandosi di trasmettere un documento organico relativo agli opportuni emendamenti e/o integrazioni al testo sottoposto dalla Commissione hanno rilevato in particolare la necessità di valutare attentamente l’opportunità di istituire i Comitati di gestione già previsti dalla normativa vigente ma mai attivati e riproposti nel DDL anche in relazione ai risultati negativi ed alle criticità agli stessi correlate emerse nelle altre regioni italiane dove gli stessi sono operativi già da tempo soprattutto tenendo conto della particolarità della Sicilia che ha la fortuna di possedere ancora una fauna veramente selvatica che deve essere opportunamente tutelata.

E’ stata inoltre sottolineata la assoluta necessità che a fronte di quanto previsto dal DDL circa la copertura finanziaria delle disposizioni della legge con le entrate derivanti dal pagamento delle concessioni governative regionali, sia istituito nel bilancio regionale un apposito capitolo in cui confluiscano le somme derivanti dai suddetti pagamenti, somme che devono essere vincolate al raggiungimento degli scopi previsti dal DDL.

Consideriamo pertanto questo DDL un punto di partenza per riparlare di “Caccia” in Sicilia e pur consapevoli dei vincoli scaturenti dalla legge quadro nazionale siamo pronti a proporre le opportune modifiche e/o integrazioni nell’interesse di tutti i cacciatori siciliani.

Ringraziamo l’onorevole Giuseppe Catania vice presidente della Commissione per la sua disponibilità e apertura nei nostri confronti.

Catania 12/09/2023

LIBERI CACCIATORI SICILIANI            Stefano Privitera

A.N.C.A.                                               Vincenzo Salamone

ITALCACCIA SICILIA                          Vincenzo Cappadonna

SICILIA NOSTRA                                  Domenico Pappalardo

Testo DDL N.93-112

disegno di legge n.93-112

Allegati

error: Contenuto protetto