Liberi da vincoli,
uniti da un'unica passione.
Liberi da vincoli, uniti da un'unica passione.

Convocazione Comitato Regionale Faunistico Venatorio per l’approvazione del Calendario Venatorio 2023/24

Convocato per il 21 giugno c.a. il C.R.F.V. per l’approvazione del calendario venatorio 2023/24.

Finalmente il tanto atteso parere Ispra sulla proposta del nuovo calendario venatorio è arrivato dando modo di proseguire i lavori al fine di pubblicare il decreto assessoriale che permetterà l’attività venatoria in Sicilia.

Certamente, come si è anche notato in altre regioni, il parere ha qualche nuova impostazione di carattere generale, mentre, come al solito sono ribaditi sotto forma di suggerimenti o raccomandazioni dei concetti prettamente ideologici per nulla supportati da pareri scientifici, o addirittura già superati scientificamente come si evince dal documento “Key Concept” di ultima realizzazione.

Purtroppo la “moda” che si cela dietro il paravento di assicurare standard minimi ed uniformi di protezione ambientale non viene supportata da alcun vero studio scientifico ma da congetture sovente strampalate, continuando sempre e continuatamente ad eludere quanto disposto dalla 157/92 in tal senso.

Senz’altro si aspettava il parere ISPRA in tempi più celeri, ma così non è stato, ma ciò cambia ben poco o nulla. Ora, spetta al C.R.F.V. dare il previsto parere prima della pubblicazione del nuovo calendario venatorio.

Con estremo compiacimento si prende atto di un calendario venatorio da approvare, denso di motivazioni scientifiche e legali, dando merito all’ufficio regionale e all’assessorato in materia di un eccellente lavoro, ciò anche con il supporto delle associazioni venatorie con varie e costruttive proposte.

È quasi fisiologico aspettarsi il solito ricorso ambientalista con la curiosità di cosa si inventeranno quest’anno per ostacolare un diritto sancito da leggi, come è successo immotivatamente ed in modo assurdo negli ultimi due anni, riuscendo esclusivamente e cosa non da poco a rovinare le aspettative di migliaia di onesti cacciatori del tanto atteso primo giorno di caccia.

 

Catania, 15/06/2023

 

A.N.C.A.                                                Vincenzo Salamone

ITALCACCIA SICILIA                        Vincenzo Cappadonna

LIBERI CACCIATORI SICILIANI       Stefano Privitera

SICILIA NOSTRA                                Domenico Pappalardo

 

In allegato

Nota convocazione Comitato

Bozza Calendario trasmesso a ISPRA

Parere Ispra

Calendario Venatorio 23/24 da approvare in seno al comitato

NOTA CONVOCAZIONE

CV 2023-2024 All. 1-2 _ per parere ISPRA versione 02-5-2023

PARERE ISPRA prot. 32147 del 13_06_23

CV 2023-2024 All. 1-2 _POST ISPRA_ 14 giugno 2023

Condividi articolo su:
WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
Potrebbe interessarti anche:

Tesseramento online

Contratti assicurativi

Meteo Sicilia

Seguici su Facebook

error: Contenuto protetto