Liberi da vincoli,
uniti da un'unica passione.
Liberi da vincoli, uniti da un'unica passione.

ISTITUZIONE PARCO NAZIONALE DEGLI IBLEI. UNA INSISTENZA SEMPRE PIU’ SOSPETTA!

Malgrado le criticità sull’iter istitutivo più volte da noi denunciate, criticità ampiamente confermate dai Sindaci e dai portatori di interesse nell’incontro svoltosi il 7 luglio presso il Libero Consorzio di Ragusa e in sede di audizione dinnanzi la III e IV Commissione ARS congiunte in data 12 luglio, l’iter “continua”.

Sarà certamente una coincidenza ma a seguito della nota del 28 luglio sottoscritta dalle Associazioni che spingono per accelerare i tempi istitutivi, l’indomani, 29 luglio il Libero Consorzio di Ragusa ha convocato per il prossimo 8 agosto, ancora una volta in pieno periodo feriale, un ulteriore incontro.

Perché malgrado le più che legittime richieste dei Sindaci e del tessuto produttivo non si effettuano le richieste verifiche sulla legittimità dell’iter istitutivo fin qui posto in essere?

Perché non si vuole consentire ai Sindaci ed ai portatori di interessi di entrare nel merito del progetto istitutivo?

Chi più dei Sindaci ha il diritto di partecipare attivamente ad una perimetrazione e zonizzazione dei propri territori al fine di essere inseriti o meno nel Parco?

Cosa c’è veramente dietro l’urgenza di istituire un Parco immenso che oltre alle zone di vero pregio naturalistico (peraltro già adeguatamente tutelate) racchiude un enorme territorio fortemente antropizzato e produttivo?

E’ evidente anche ai meno avvezzi che qualcosa non torna!!!

Si è reso pertanto necessario, anche a seguito di quanto convenuto in occasione dell’incontro del 15 luglio presso la Confagricoltura di Siracusa, diffidare ancora una volta il MITE, la Regione Siciliana e i Liberi Consorzi di Ragusa e Siracusa e la Città Metropolitana di Catania a sospendere immediatamente l’iter istitutivo venendo incontro alle richieste dei Sindaci e garantendo finalmente una effettiva partecipazione di tutti i soggetti coinvolti.

04/08/2022

Parco Iblei – Incontro 15-7-2022 – Confagricoltura Siracusa

Istituzione parco Iblei Diffida

Incontro 8 Agosto 2022_PNI

Condividi articolo su:
WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
Potrebbe interessarti anche:

Tesseramento online

Contratti assicurativi

Meteo Sicilia

Seguici su Facebook

error: Contenuto protetto